SAVERIO GIROTTO

Progettazione organi da studio a Paese 


La Casa Organaria di Paese, in provincia di Treviso, nasce per volontà di Saverio Girotto, che da due generazioni gestisce la sua attività di organario progettando, costruendo e restaurando organi a canne, da studio, elettrici, antichi e moderni. Le creazioni del signor Girotto vengono commissionate da molti anni da diverse strutture di culto del trevigiano e non solo.
un organaro a lavoro

La tradizione nella costruzione strumentale 

Il signor Saverio Girotto, trevigiano, si avvicina alla professione di organaro grazie al padre Silvano, con il quale ha iniziato a collaborare a partire dal 1985 e di cui ha in seguito proseguito la vocazione, fondando la propria attività dove si trova adesso, nel comune di Paese. Da allora, il signor Girotto si occupa con scrupolo e passione della progettazione, costruzione, manutenzione e restauro di vari tipi di organi. Le creazioni di grande pregio del signor Girotto sono il frutto di una notevole esperienza nella lavorazione del legno e dei metalli e di numerosi studi di acustica, grazie ai quali ha potuto oltretutto sviluppare un proprio ideale sonoro, legato alla lunga tradizione organaria italiana e soprattutto veneta. 
organo per chiese

Organi artigianali per chiese 

Le splendide creazioni del signor Girotto rappresentano il raggiungimento di precisi obiettivi artistici, grazie alla complessità e alla scrupolosità dei lavori. Alcune di esse si possono ammirare nella Chiesa di San Lorenzo Martire a Pianzano (TV), o in una villa veneta a Conegliano (TV), dove si trova un organo a due tastiere e 14 registri a trasmissione meccanica, oppure nella parrocchia di San Bartolomeo Urbano a Treviso. Tali strumenti sono solo pochi esempi a testimonianza della poliedricità artigianale del signor Girotto.

Scrivete subito all'indirizzo e-mail per richiedere maggiori informazioni

Share by: