LA FILOSOFIA

Organi a canne tradizionali a Paese


Presso la Casa Organaria di Saverio Girotto la costruzione degli strumenti avviene secondo una precisa filosofia, che coniuga l'unicità della manifattura con l'omaggio alle antiche tradizioni artigianali. L'obiettivo è quello di dare via a creazioni originali, con una propria specifica identità, ma anche di grande pregio e valore artistico, oltre che musicale. Per questa ragione la costruzione delle componenti dei nuovi organi, sia elettronici che tradizionali, avviene grazie all'uso di legni pregiati e resistenti al trascorrere del tempo, accuratamente selezionati dal signor Girotto, dall'alto della sua notevole esperienza nel campo. 

La filosofia dell'arte organaria

La filosofia artigianale della Casa Organaria di Saverio Girotto si orienta verso la costruzione di nuovi strumenti musicali che possano rappresentare qualcosa di unico e irreplicabile, delle creazioni che abbiano una propria specifica identità e che non vengano associate ad altre, creando un ideale ponte tra l'innovazione e la tradizione organaria, soprattutto veneta.
Il concetto relativo alla creazione del nuovo si coniuga inoltre con le operazioni manutenzione: non un semplice intervento di riparazione, volto a garantire l'efficienza dell'organo nel tempo, ma un vero e proprio atto di rispetto nei confronti dello strumento. 
un organo in una chiesa

Organi in legname pregiato

Il legname utilizzato dal signor Girotto per la costruzione degli organi, viene accuratamente selezionato e stagionato, per la realizzazione delle varie parti degli strumenti (canne, casse, somieri ecc.). Il signor Girotto utilizza massello di prima scelta che in seguito viene lavorato con maestria e tecniche di grande pregio. 

Scrivete a girottosaverio@libero.it per preventivi sulle riparazioni 

Share by: